Carissimi ragazzi,
ricorderete la presentazione del nostro progetto ANTICHE TERRE GIOVANI PROGETTI rispetto ai terreni che possediamo in Toscana e in Piemonte e che non possiamo coltivare.
L’idea era di mettere a disposizione le terre con un comodato o un affitto simbolico tutto da definire in modo tale che alcuni giovani potessero provare a realizzare il loro progetto.
Avevamo pensato, dato il momento storico difficilissimo e la mancanza di prospettive sicure per il futuro di molti giovani, di condividere i nostri terreni con coloro che avessero desiderato realizzare un progetto di agricoltura sostenibile.
Oggi siamo sorpresi e contenti per l’inaspettato riscontro che questo nostro progetto ha avuto. Avete risposto in tantissimi e ci avete fatto lavorare tanto!!!!!…. ma siamo veramente soddisfatti del risultato, sia perché abbiamo avuto modo di incontrarvi e conoscervi, anche se in modo virtuale, e il vostro entusiasmo ci ha contagiato, sia per aver avuto l’opportunità di assegnare i nostri terreni in Piemonte e Toscana a persone simpatiche, affidabili e volonterose, sia per le conseguenze pratiche che il progetto ha avuto.
I nostri ragazzi vincitori hanno fatto domanda alle rispettive regioni per l’assegnazione dei fondi che stanno aspettando e che arriveranno a breve.
Scegliere non è stato facile, vi assicuro, e ci dispiace per tutti quelli che giocoforza sono stati esclusi, ma come promesso si sono aperte nuove possibilità, eccole…..
Altri 6 sono i proprietari che come noi hanno messo le loro terre a disposizione dei giovani, di questi uno, in Umbria, non desidera essere nominato per cui gli ho inviato alcuni vostri nominativi previo accordo con gli stessi ragazzi. Ci siamo scritti più volte, sono simpatici, cordiali e fortemente interessati, quindi non vi lasciate scappare l’occasione!!!!
I terreni si trovano: 2 in Sicilia, 2 in Umbria (uno dei quali è quello di cui sopra), 2 in Campania.
Ad oggi 13 Aprile 2017, la grande novità è che
anche il terreno in Umbria della Signora Marina Verza e quello in Campania B di Antonio Buono e Eva Esposito sono stati assegnati a 6 giovani che da pochi giorni hanno firmato il contratto!!!
I VINCITORI SI PRESENTANO
San Desiderio, Asti, Piemonte: VINCITORI Luca Montagnana e Simone Artesi con Elisa Ariano
San Desiderio ai Biagioni Comune di Scarlino, Grosseto, Toscana : VINCITORE Federico Comandi
San Giuseppe Comune di Gavorrano, Grosseto, Toscana: VINCITORE Federico Comandi
Amelia (provincia di Terni), Umbria: VINCITORI: Matteo Pallotta , Tommaso Bartolino e Emanuele Sorvillo
Castel Campagnano loc. Squille (Prov. Caserta), Campania: VINCITORI Cristiano Parise, Michele Miani e Fabio Castelli
Nelle pagine dedicate potete leggere le schede relative a ciascun terreno proposto( tra quelli rimasti) e comunicare direttamente con i proprietari di cui vi indico nome e indirizzo e-mail. In allegato vi lascio anche la scheda sulla base della quale potete riscrivere il nuovo progetto, nel caso i proprietari ve ne chiedessero uno adatto alla loro terra.
Altre novità recenti che vi segnalo e a cui si accede tramite bando sono:
- l’ iniziativa dell’ISMEA che ha messo online la BANCA DELLE TERRE AGRICOLE e
- L’iniziativa della Regione Toscana BANCA DELLA TERRA
CONSIGLI DA SEGUIRE SENZA INDUGIO
- Bando giovani della Regione
Se riuscirete a fare un accordo con un proprietario per avere un terreno in affitto o in comodato, fate domanda per i Bandi giovani del programma PSR della regione in cui andrete (tali bandi stanno uscendo in tutte le Regioni Italiane con tempistiche differenti). Si tratta di ottenere dai 50.000 ai 100.000 euro a fondo perduto per investimenti necessari ad avviare l’attività come imprenditore agricolo. L’età contemplata è dai 18 ai 40 anni. Compilare la domanda non è così semplice, ma avvaletevi subito di un buon agronomo della zona, che in genere prende una percentuale solo se il progetto va in porto.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete rivolgervi a noi, come vi avevo già annunciato mio marito Franco Rabezzana si occupa proprio di questo per il suo lavoro, chiaramente per voi la consulenza è gratis. Questo il suo indirizzo e-mail: franco@relaissandesiderio.com
Il ragazzo che ha preso i nostri terreni in Toscana ha presentato domanda per la Regione Toscana, il bando è uscito a Settembre 2015 e nel giro di pochi giorni avrà risposta; stessa cosa stanno facendo i due giovani che si occuperanno delle terre in Piemonte, dove ancora non è uscito il bando, ma si tratta di giorni.
Non ci rinunciate, è un’opportunità eccezionale secondo noi.
- Contratto d’affitto
Con i proprietari che vi affideranno la loro terra stipulate comunque un contratto d’affitto che vi suggerirà l’agronomo, anche se l’affitto sarà simbolico sarà una tutela maggiore e un atto di chiarezza sia per voi che per loro.